Chi siamo
L’Osservatorio Outsider Art è dedicato alle forme di arte spontanea, clandestina, irregolare, eccentrica, creata da autori culturalmente, mentalmente o socialmente emarginati, e a tutte quelle espressioni artistiche che si manifestano fuori dai percorsi convenzionali e dai circuiti culturali istituzionalizzati, e che, a livello internazionale, sono state già identificate nel loro aspetto più storicizzato con la nozione di Art Brut e oggi rientrano nella categoria più ampia e dinamica dell’Outsider Art.
Fondato inizialmente come laboratorio di ricerca presso l'Università di Palermo nel maggio del 2008 da Eva di Stefano, docente di Storia dell'arte contemporanea, è dal 2011 una Associazione culturale senza fini di lucro con sede a Palermo.
È membro dell'European Outsider Art Association e partecipa alla formazione di una rete europea di centri di studio, laboratori, musei e istituzioni dedicate alla Outsider Art.
Pubblica dal 2010 una rivista semestrale on line.
I soci
Eva di Stefano (presidente); Marina Giordano (vice presidente); Calogera SIlvana Badami (segretario e tesoriere); Valentina Di Miceli; Aurora Di Girolamo; Rita Ferlisi; M. Agnese Pottino; Chiara Redini, Alba Romano Pace, Naida Samonà; Giulia Scalia; Roberta Trapani; Emilia Valenza; Lia Vicari.
Socia onoraria: Lucienne Peiry
Collaboratori esterni:
Domenico Amoroso; Giorgio Bedoni; Salvatore Bongiorno; Enzo Fiammetta; Alfonso Leto; Teresa Maranzano; Daniela Rosi; Pier Paolo Zampieri.
Progettazione grafica
Michele Giuliano
Web Development
Francesco Affronti
Il logo è stato realizzato da "cut&paste" (www.cutandpaste.it), a cui va il nostro ringraziamento.