Chi siamo

L’Osservatorio Outsider Art è dedicato alle forme di arte spontanea, clandestina, irregolare, eccentrica, creata da autori culturalmente, mentalmente o socialmente emarginati, e a tutte quelle espressioni artistiche che si manifestano fuori dai percorsi convenzionali e dai circuiti culturali istituzionalizzati, e che, a livello internazionale, sono state già identificate nel loro aspetto più storicizzato con la nozione di Art Brut e oggi rientrano nella categoria più ampia e dinamica dell’Outsider Art.

 

Fondato inizialmente come laboratorio di ricerca presso l'Università di Palermo nel maggio del 2008 da Eva di Stefano, docente di Storia dell'arte contemporanea, è dal 2011 una Associazione culturale senza fini di lucro con sede a Palermo.

È membro dell'European Outsider Art Association e partecipa alla formazione di una rete europea di centri di studio, laboratori, musei e istituzioni dedicate alla Outsider Art.

Pubblica dal 2010 una rivista semestrale on line.

 

I soci

Eva di Stefano (presidente); Marina Giordano (vice presidente); Rachele Fiorelli (segretario e tesoriere); Enrica Bruno; Valentina Di Miceli; Luca Lo Coco; Giulia Scalia; Emilia Valenza.

 

Collaboratori esterni:

Domenico Amoroso; Salvatore Bongiorno; Bebo Cammarata; Giulia Ingarao; Rita Ferlisi; Enzo Fiammetta; Alfonso Leto; Teresa Maranzano; Marco Mezzatesta; Lucienne Peiry; Alba Romano Pace; Daniela Rosi; Roberta Trapani; Pier Paolo Zampieri.

 

Progettazione grafica

Michele Giuliano

Web Development

Francesco Affronti

 

Il logo è stato realizzato da "cut&paste" (www.cutandpaste.it), a cui va il nostro ringraziamento.



Le ultime riviste di OutsiderArt

Scopri le storie coinvolgenti di artisti 'naturali' lontani dal mondo dell'arte organizzata.
Ti faremo conoscere da vicino l'altra arte contemporanea internazionale.